Vision Golf Cart di Mercedes Benz.

Vision Golf Cart di Mercedes Benz.

Vision Golf Cart di Mercedes Benz

Metti insieme un brand storico come Mercedes Benz e lo sport chic per eccellenza, ovvero il golf. Il risultato è Vision Golf Cart, una vettura da utilizzare su ogni campo da golf, e non solo, dotata di comfort prima inimmaginabili, e pensata per i golfisti del futuro.

Mostrata all’Open Championship 2013 in Scozia, e concepita in California dall’Advanced Design Center dell’azienda tedesca, Vision Golf Cart è una concept car decisamente fuori dal comune e dell’alto tasso di tecnologia presente.

Innanzitutto, si tratta di una due posti, alimentata ad energia solare, con funzione per riscaldare o raffreddare sia i sedili, sia il vano porta bevande. Tramite un sistema di cellule fotovoltaiche posizionate sul tetto, i raggi del sole vengono catturati e trasformati in energia elettrica, così da alimentare il motore elettrico della macchina garantendo quindi emissioni inquinanti pari a zero.

Niente volante, si controlla con un comando a forma di joypad centrale, che può essere manovrato da entrambi gli occupanti del veicolo. La plancia ospita una docking station girevole per iPad e iPhone, in grado di controllare l’aria condizionata, l’impianto audio o il sistema di comunicazione con gli altri golf cart, e un monitor touch screen. L’head-up display proietta sul parabrezza la piantina del campo, i dettagli di ogni buca, il punteggio e le previsioni meteo.

Gli interni, invece, prendono spunto dalla progettazione delle vetture Mercedes: sedili eleganti ed ergonomici, riscaldabili e ventilati, nonché regolabili elettronicamente; un comando consente di oscurare elettronicamente il parabrezza (fra l’altro dotato di sensori pioggia) oltre che di azionare un parafulmini estraibile in caso di emergenze non preventivate.

Questo gioiellino tecnologico è stato pensato anche per l’utilizzo su strade aperte al traffico. Non a caso le portiere possono facilmente essere inserite, e sono presenti gruppi ottici a Led, specchietti retrovisori e cinture di sicurezza.

Per vedere la Vision Golf Cart di Mercedes Benz sui campi da golf o per strada dovremo aspettare un po’ di tempo, dato che al momento questa vettura è solo un prototipo e Mercedes Benz non ha ancora parlato di una possibile data di uscita.

Scritto da