Kennington Water Tower: da torre dell’acqua ad abitazione di lusso

Kennington Water Tower: da torre dell’acqua ad abitazione di lusso

Kennington Water Tower si trova nel quartiere di Kennington, a sud di Londra. Costruita nel 1877, faceva parte della “Lambeth Workhouse and Infirmary”, qui ha vissuto per un breve periodo persino Charlie Chaplin. La ex torre dell’acqua era una reliquia abbandonata quando fu acquistata nel 2011 da Leigh Osborne e dal suo partner Graham Voce. La torre ha una struttura in stile gotico veneziano e costò alla coppia solo 380.000 sterline, ma questa vi investì otre 2 milioni per trasformarla nella stravagante dimora odierna.

Kennington Water Tower: da torre dell'acqua a abitazione di lusso

Kennington Water Tower è alta 9 piani, ed ha una superficie di 416 mq: si compone di 5 camere da letto, ognuna con un tema differente, due saloni, una cucina in stile contemporaneo, 4 bagni, uno studio, una palestra ed uno spogliatoio, una cantina per il vino ed un garage. La struttura conserva l’originaria scalinata in pietra ma il tutto è accessibile tramite un moderno ascensore.

Kennington Water Tower: da torre dell'acqua a abitazione di lusso

Sul retro della torre è stata inserita un’estensione, un cubo di vetro di 3 piani, The Cube, che costituisce lo spazio abitativo principale ed ospita cucina, sala ed una favolosa terrazza con vista a 360 gradi sull’intera città, tra cui il London Eye ed il Big Ben. Nella Kennington Water Tower vi sono le più grandi porte scorrevoli del Regno Unito, e grazie alle sue finestre “intelligenti”, che passano da vetro trasparente ad opaco, si mantiene il massimo della privacy.

Kennington Water Tower: da torre dell'acqua a abitazione di lusso

La Prospect Room o “stanza dei prospetti” all’ottavo piano, ricavata dove una volta si trovava il serbatoio in ghisa dell’acqua originale, è il coronamento di questa conversione monumentale.

L’attenzione ai dettagli negli interni è opera di Sue Timney, interior designer di fama internazionale e presidente del British Institute of Interior.

L’edificio, unico nel suo genere, è ora in vendita a 4,75 milioni di sterline, sarà sicuramente il giusto acquisto per un ricco acquirente dai gusti insoliti.