Mercedes E 300 de EQ Power: la prima diesel plug in hybrid

Mercedes E 300 de EQ Power

La prima diesel plug in hybrid della Stella

 

Mercedes E 300 de EQ Power – Anno Domini 2015. Diesel Gate.
Sembrava l’inizio della fine, l’apertura del vaso di Pandora. Eppure, proprio come nel mito, nell’epilogo la speranza.

Sì, perchè se in Europa molte capitali hanno intentato una guerra ai motori diesel, chi bandendoli dai centri cittadini, chi considerandoli il male dei mali, c’è ancora chi crede nel motore a gasolio.

Mercedes Benz si è difatti distaccata dalla strada intrapresa dai suoi competitor premium, premiando ciò che gli altri costruttori stanno lentamente abbandonando.

Se infatti i maggiori marchi premium si stanno focalizzando su auto elettriche o ibride con una soluzione molto simile tra loro, motore a benzina accoppiato all’elettrico, la casa della Stella rilancia. Non inseguendo, ma tracciando una via del tutto nuova ed inaspettata.

Come con la nuova Mercedes E 300 de EQ Power. Abbinando ad un due litri diesel un ibrido plug-in in grado strabiliare per consumi e autonomia.

Mercedes E 300 de EQ Power La prima diesel plug in hybrid della Stella

La nuova berlina di segmento premium ottiene così agevolazioni sul bollo, accesso alle zone a traffico limitato, parcheggio gratuito sulle strisce blu e libera circolazione nei giorni di blocco del traffico. Questi alcuni dei vantaggi di cui beneficiano le vetture ibride.
Che in concerto con i parchi consumi del motore diesel fa di questa Mercedes una vera macinachilometri, garantendo percorrenze di oltre 1000km.

Il vero protagonista è il power-train diesel OM 654, un ottimo 2.0 4 cilindri da 194 Cv a 3800 giri al minuto e 400Nm di coppia che grazie all’ EQ power da 90kW (122 Cv e 440Nm), garantisce prestazioni da vera sportiva, forte anche del cambio a 9 marce 9G-TRONIC.

Mercedes E 300 de EQ Power La prima diesel plug in hybrid della Stella

Grazie infatti alla coppia imperiosa di 700 Nm, Mercedes E 300de EQ Power raggiunge i 240 Km/h, bruciando lo 0-100 in poco meno di 6 secondi.

Ma è grazie all’utilizzo del solo motore elettrico che la Mercedes permette di passare indenni la prova di ZTL e blocchi del traffico garantendo 50 km di autonomia.

Mercedes E 300 de EQ Power La prima diesel plug in hybrid della Stella

La quadratura del cerchio? Forse no, ma la perfezione non è mai stata così vicina.

Prezzi a partire da 65.656 euro per la versione berlina e 67.381 per la versione station wagon.

Scritto da