Girard-Perregaux La Esmeralda Tourbillon

Girard-Perregaux La Esmeralda Tourbillon a Baselworld 2016

Per celebrare il 225° anniversario della sua fondazione e in omaggio al cronometro da tasca La Esmeralda, uno dei suoi esemplari storici più iconici, la maison Girard-Perregaux ha presentato in occasione di Baselworld 2016 un nuovo modello della categoria meccanica eccezionale: il Girard-Perregaux La Esmeralda Tourbillon. Premiato con la Medaglia d’Oro all’Esposizione Universale di Parigi nel 1889, il cronometro da tasca Girard-Perregaux La Esmeralda ha scritto un importante capitolo della storia orologiera grazie alla perfezione della sua architettura, le sue eccezionali prestazioni cronometriche e la qualità elevata delle sue finiture, e oggi il nuovo Girard-Perregaux La Esmeralda Tourbillon ne è una versione da polso che esprime tutta la capacità artigianale della maison di La Chaux-de-Fonds.
Il nuovo Girard-Perregaux La Esmeralda Tourbillon presentato a Baselworld 2016
Il Girard-Perregaux La Esmeralda Tourbillon infatti non possiede quadrante, ma mostra le sue lancette sostenute da uno dei tre ponti a forma di freccia, punteggiati da castoni e realizzati interamente in oro massiccio 18 carati. I ponti sono anglé, bercé e lucidati rigorosamente a mano e sostengono il ruotismo, il bariletto, in grado di garantire una riserva di carica di 60 ore, e la grande gabbia del tourbillon a forma di lira. A fare da sfondo del Girard-Perregaux La Esmeralda Tourbillon, la platina argenté e interamente incisa che aggiunge un sorprendente effetto di profondità alla cassa dell’orologio. 

Quest’ultima, del diametro di 44 millimetri, in oro rosa 18 ct, con vetro zaffiro e fondello in vetro zaffiro trattati antiriflesso da entrambi i lati, impermeabile fino a 30 m racchiude un movimento meccanico a carica automatica con micro rotore, basato sul calibro GP09400-0004 con regolatore a tourbillon, 21.600 alternanze/ora e 27 rubini. Completa la dotazione del Girard-Perregaux La Esmeralda Tourbillon, che ha un prezzo di oltre 165.000 euro, un cinturino in pelle di alligatore di colore nero cucito a mano con tripla chiusura déployante in oro rosa 18 carati.

Scritto da