BMW F 800 GS MY 2016: ce la racconta Nivola Style

BMW F 800 GS MY 2016 scopriamola grazie a Nivola Style

Ci troviamo nello show room di Nivola Style, Concessionario ufficiale BMW Motorrad e Ducati della provincia di Rimini, e ci avviciniamo alla BMW F 800 GS MY 2016 dove troviamo anche Andrea Lazzarini, titolare della concessionaria.

Andrea, quali sono le novità della BMW F 800 GS MY 2016?

La nuova BMW F 800 GS MY 2016 prosegue la vision BMW di una moto in grado di abbinare buone doti di guida stradale e turistiche ad eccellenti caratteristiche da fuoristrada. Nel modello 2016, grazie ad una serie di soluzioni ben studiate, viene rafforzata la già solida base esistente. E’ stata quindi mantenuta la ciclistica che si è affermata nei modelli precedenti e che si basa su un telaio a griglia in travi di acciaio che integra il motore come elemento portante, un telaietto posteriore in tubi quadri di acciaio e il forcellone oscillante a doppio braccio in alluminio.

Hai citato il motore Andrea, cosa ci puoi dire a riguardo?

Il motore è il consolidato bicilindrico 4 valvole per cilindro raffreddato a liquido da 798 cc con iniezione e cambio a 6 rapporti in grado di erogare 85 cv a 7.300 giri e una coppia massima di 83 Nm a 5.750 giri. Ed è proprio il propulsore il punto di forza di questa moto, dispone infatti di una erogazione talmente fluida che aiuta la guida ovunque, sia in strada che sui fondi sterrati o particolarmente scivolosi.

Altre novità?

Da citare una nuova sella bicolore, disponibile in varie altezze di seduta. Una ciclistica regolabile (optional) che consente alla  BMW F 800 GS MY 2016 un range di variazione dell’altezza sella da terra da 820 a 920 mm. Nuove colorazioni disponibili: lightwhite pastello, blackstorm metallizzato e racingblue metallizzato opaco. Tra gli accessori troviamo l’ultima generazione di ABS BMW Motorrad, il controllo automatico di stabilità e le sospensioni a regolazione elettrica.

BMW F 800 GS MY 2016 : Scheda tecnica

Dimensioni / Pesi
Lunghezza: 2,320 mm
Larghezza: 945 mm
Altezza: 1.350 mm
Altezza sella con peso a vuoto: 880 mm (sella bassa: 850 mm)
Peso a secco: 185 kg
Carico utile: 236 kg
Capacità serbatoio: 16 l
Ciclistica / freni
Telaio: griglia a travi d’acciaio
Sospensione anteriore:forcella telescopica upside-down, Ø 45 mm
Sospensione posteriore: forcellone oscillante a doppio braccio, ammortizzatore progressivo WAD regolazione idraulica
Ruote: a raggi
Cerchio anteriore: 2.15 x 21″ Pneumatico : 90/90 – 21 54V
Cerchio posteriore: 4.25 x 17″ Pneumatico : 150/70 – 17 69V
Freno anteriore a doppio disco flottante (Ø 300 mm), pinza a 2 pistoncini
Freno posteriore a disco singolo (Ø 265 mm), pinza a un pistoncino
ABS: BMW Motorrad ABS disinseribile (optional)
Motore
Tipo: bicilindrico, 4 tempi, raffreddato a liquido, 4 valvole per cilindro
Cilindrata: 798 cc
Potenza: 63 kW (85 CV) a 7.500 g/min
Coppia massima: 83 Nm a 5.750 g/min
Trasmissione
Frizione: a dischi multipli in bagno d’olio
Cambioa: a sei marce
Trasmissione secondaria: catena continua O-ring con parastrappi

Scritto da